GRADO E DINTORNI

Basilica di Santa Eufemia

La Basilica di Santa Eufemia, caratterizzata da edifici paleocristiani, sorge nella splendida cornice di Campo dei Patriarchi nella “città vecchia” a Grado.
Nelle vicinanze troverai anche il giravento, del campanile quattrocentesco caratterizzato dall’Anzolo San Michele che rappresenta il simbolo di Grado; il Battistero; il Lapidario e la Basilica di Santa Maria della Grazie, la più antica di tutta la cittadina.

Lungomare Nazario Sauro

Il Lungomare Nazario Sauro è una bellissima terrazza panoramica sul mare di Grado. Nelle giornate più limpide, si possono scorgere i profili della città vicine, come Lignano Sabbiadoro e Trieste, che pure dista oltre 50 chilometri. Dal Lungomare, infine, si possono facilmente raggiungere i Giardini del Municipio e la centrale Piazza della Corte, con i resti dell’antica basilica. Adatto a camminate anche con bambini sia nel periodo invernale che nel periodo estivo.

Isola di Barbana

Il fascino spirituale dei santuari è spesso amplificato dagli splendidi paesaggi offerti dalle località che li ospitano: è così anche per la piccolissima isola di Barbana, nella laguna di Grado, dove si trova questo santuario mariano di antichissima origine, oggi sede di una comunità di Frati Minori Francescani. Facilmente raggiungibile con la barca, la partenza dell’escursione si trova a 100 metri dalla struttura.

Ciclovia Alpe Adria Radweg

La Ciclovia Alpe Adria Radweg è uno straordinario percorso ciclabile lungo circa 400 km che attraversa integralmente le Alpi per collegare la città austriaca di Salisburgo al noto centro turistico e termale italiano di Grado, affacciato sul mare Adriatico. Bellissima l’esperienza che si può fare attraversando il lunghissimo ponte che collega la città romana Aquileia con la città di Grado. Ogni anno viene percorsa da migliaia di ciclisti.

Il porto

Il porto vecchio di Grado, che fin dall’antichità è stato il centro nevralgico della vita economica di Grado, con la sua tipica forma ad Y voluta dagli austro-ungarici, rappresenta anche il salotto cittadino sul mare con bar, caffè, ristoranti e negozi. Nella tipica atmosfera della città di mare, il porto non dorme mai. Alle prime ore della mattina è il luogo dove vedrai rientrare i pescherecci con il loro pescato fresco che potrai acquistare presso il mercato del pesce, gestito dalla Cooperativa dei pescatori e posizionato alla fine del canale di porto mandracchio.

Casa della musica

L’edificio risalente alla metà del VI secolo è destinato a diventare centro di cultura e turismo.

50km

Castello di Miramare Trieste

25km

Palmanova

40km

Udine

45km

Cividale del Friuli

120km

Venezia

Mareblu S.A.S. di Emanuele Maran & C. | Sede Legale: Riva Sant'Andrea, 31 - 34073 Grado (GO) | Sede della società: Riva Slataper, 9 - 34073 Grado (GO) | P.IVA 01187870314 | Privacy Policy | Note Legali | Credits